Circolare n.146: Progetto Cyber Trials

E' un programma di formazione avanzata rivolto alle studentesse degli Istituti Superiori. L’intento è quello di promuovere i temi della sicurezza informatica.

Circolare n.   146                                                                 Lodi,     4 dicembre 2023

AI GENITORI

ALLE STUDENTESSE

ALLA DSGA

ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

Oggetto: Progetto CyberTrials

CyberTrials è un programma gratuito di formazione avanzata rivolto alle studentesse degli Istituti Superiori di II Grado. L’intento è quello di promuovere i temi della sicurezza informatica e del civismo online tra le ragazze.

CyberTrials è un programma di formazione che prevede anche una competizione a squadre. Il programma mira a fornire i fondamenti della sicurezza informatica e, per partecipare, non sono richieste competenze tecniche particolari, ma solo nozioni basilari di logica e matematica.

Struttura del programma

Il programma CyberTrials, svolto interamente in remoto, è strutturato in due percorsi strettamente correlati: da una parte le lezioni frontali per la formazione delle partecipanti e dell’altra un’attività di gaming per consolidare le nozioni apprese e il lavoro di squadra.

Durante l’incontro iniziale le partecipanti saranno divise in Team da 4 persone. La selezione dei membri di ciascun Team avverrà in modo casuale.

Ogni settimana le partecipanti in gara dovranno seguire la lezione frontale online. Le lezioni verranno registrate e rese disponibili tramite una piattaforma dedicata. Al termine della lezione, sulla piattaforma di gaming, saranno rese disponibili le “challenge”, da svolgere in Team, relative ai temi trattati. I Team in gara accumulano punti risolvendo le challenge proposte settimanalmente.

Il programma si conclude con un evento nazionale finale in presenza, cui saranno invitati i 20 Team che avranno conseguito i punteggi più alti durante il percorso formativo.

Argomenti trattati

• Introduzione alle CTF e alle competizioni di cybersicurezza
  • Aspetti etici e legali della cybersicurezza
  • Introduzione Linux e shell
  • Sicurezza delle reti
  • Sicurezza del web
  • Open Source Intelligence
  • Crittografia e steganografia
  • Ingegneria sociale e analisi delle minacce
  • Soft skill: team working e gestione della pressione in gara

Impegno richiesto

Alle studentesse sarà richiesto un impegno medio per la partecipazione al programma di 4 ore settimanali nel periodo compreso tra il 22 gennaio 2024 fino al 14 aprile 2024.

Dal 10 al 12 Maggio 2024 si svolgerà, in presenza, presso il Campus di formazione ONU ITC/ILO a Torino, l’evento finale del programma CyberTrials con una CTF dal vivo e una serie di lezioni frontali, esercitazioni, momenti di confronto e attività di gaming.

Crediti PCTO

Le studentesse partecipanti che completeranno il percorso del programma CyberTrials, riceveranno un attestato per i crediti PCTO per un totale di 42 ore.

Le iscrizioni al programma si chiuderanno il 14 gennaio 2024.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito www.cybertrials.it e/o contattare, tramite e-mail, il professore Di Ienno Davide (d.diienno@iisvolta.it).

RESPONSABILE PROGETTO

Prof. Davide Di Ienno