Lodi, 13 giugno 2023
Circolare 315
ALLE FAMIGLIE
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
C.P.C. SEGRETERIA DIDATTICA
Oggetto: Comunicazione operazioni fine anno scolastico e inizio a.s. 2023-2024.
Si comunica che gli scrutini delle classi dalla prima alla quarta termineranno il giorno 16 giugno 2023 ed i singoli voti saranno visibili solo da ciascuno studente, attraverso il registro elettronico. I risultati degli scrutini, con la sola dicitura ammesso, non ammesso e giudizio sospeso, saranno visibili anche , per classe, dalla bacheca on line, sempre del registro elettronico, dove sarà esposto il tabellone esiti.
Si chiede quindi di non recarsi a scuola per visionare i tabelloni che non verranno esposti
STUDENTI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Per gli studenti che non saranno ammessi alla classe successiva sarà inviata tramite registro elettronico alle famiglie , prima della esposizione dei tabelloni, dal giorno 15 giugno, una comunicazione scritta della non ammissione riportante il giudizio dettagliato con le motivazioni . Sulla medesima comunicazione sarà indicato un orario di disponibilità per un colloquio on line con il coordinatore di classe o suo delegato,( su appuntamento) per eventuali chiarimenti circa la non ammissione.
Il Dirigente scolastico o il Vicepreside riceveranno eventuali famiglie solo su appuntamento, compatibilmente con gli impegni connessi agli Esami di Stato. Per gli studenti non ammessi alla classe successiva che intendono iscriversi nuovamente al nostro istituto, la eventuale reiscrizione VA CONFERMATA tassativamente entro il 24 giugno 2023.
Dopo tale data non si potrà garantire l’accoglimento della domanda.
STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO
Per gli studenti che avranno il giudizio sospeso sarà predisposta per le famiglie una apposita comunicazione contenente le discipline che andranno recuperate, eventuali corsi di recupero attivati , la modalità della prova di recupero ( scritto, orale, pratico) e il programma relativo. Tale comunicazione sarà inviata dai docenti attraverso il registro elettronico . Sulla medesima comunicazione sarà indicato un orario di disponibilità per un colloquio on line con i docenti ( su appuntamento) che hanno assegnato il giudizio sospeso , per eventuali chiarimenti circa il recupero dei debiti e gli argomenti assegnati. A tale proposito si comunica che le prove di recupero dei debiti si svolgeranno
dal 28 AGOSTO al 2 SETTEMBRE 2023
secondo un calendario che sarà predisposto e pubblicato sul sito internet della scuola. www.iisvolta.edu .it entro il 15 di luglio 2023
Tutti gli studenti sono invitati a prendere nota della data della prova. Si ricorda che in caso di assenza alle prove di recupero dei debiti lo studente non sarà ammesso alla classe successiva.
La scuola predisporrà, per alcune discipline, dei corsi di recupero I corsi di recupero, , si svolgeranno a partire dal 26 giugno 2023 e il calendario sarà comunicato tramite registro elettronico e pubblicato sul sito della scuola.
Si ricorda alle famiglie che la frequenza ai corsi di recupero ( se organizzati ed indicati nella comunicazione) è obbligatoria. Qualora la famiglia non intenda usufruire dei corsi di recupero dovrà darne notizia inviando una mail a segreteriadidattica@iisvolta.edu.it o altra modalità indicata nella comunicazione sopra menzionata.
Si sottolinea che la frequenza ad eventuali corsi di recupero non è sufficiente, da sola, a recuperare le lacune evidenziate che richiederanno, da parte degli studenti, uno studio personale e approfondito per sostenere in modo positivo la prova di recupero del debito.
Per gli studenti con il giudizio sospeso i voti delle discipline, il voto di condotta ed eventuali crediti scolastici ( per terze e quarte) saranno pubblicati al termine dello scrutinio di settembre. Sul tabellone di giugno visibile alla classe sul registro elettronico, comparirà solamente la dicitura GIUDIZIO SOSPESO. Sul registro elettronico saranno visibili, solo per il singolo studente, i voti delle materie insufficienti.
STUDENTI AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Per gli studenti ammessi alla classe successiva non è prevista alcuna comunicazione
Solo nel caso in cui il consiglio di classe abbia ritenuto di ammettere lo studente pur in presenza di lievi lacune in qualche disciplina, sarà inviata alla famiglia una apposita comunicazione tramite registro elettronico con eventuali compiti assegnati o argomenti da approfondire.
CAMBIO DI SCUOLA O DI INDIRIZZO
Tutti coloro che intendo cambiare scuola per trasferirsi ad altro istituto devono comunicare tale volontà entro il 24 giugno 2023. In caso di giudizio sospeso, prima del trasferimento in altro istituto gli studenti dovranno sostenere le prove di recupero del debito presso il nostro istituto e poi effettuare il trasferimento. Si consiglia di prendere al più presto accordi con l’istituto prescelto per la verifica della disponibilità di posti.Tutti coloro che intendo cambiare indirizzo di studio, rimanendo all’interno del nostro Istituto, compatibilmente con la disponibilità di posti, dovranno comunicare tale volontà entro il 24 giugno 2023 per poter assegnare, i programmi di studio di eventuali esami integrativi da sostenere a settembre prima dell’inizio delle attività didattiche. Dopo tali date non si assicura di poter accogliere domande di cambio indirizzo
ELENCO DELLE CLASSI E LIBRI DI TESTO
I libri di testo da acquistare saranno pubblicati sul sito della scuola ENTRO la metà di luglio 2023 . Si prega di leggere attentamente anche le istruzioni che accompagnano gli elenchi in quanto potrebbero esserci comunicazioni particolari riguardo a determinate adozioni.
INIZIO ANNO SCOLASTICO 2023-2024 e CALENDARIO SCOLASTICO 2023-2024
Si anticipa che la data di inizio dell’anno scolastico 2023-2024 è fissata dal Calendario scolastico Regionale per il giorno 12 settembre 2023 .
Si allega il calendario scolastico approvato dal consiglio di Istituto per il 2023-2024 ( allegato 2)
Gli orari delle lezioni delle prime settimane di scuola e del piano orario definitivo saranno comunicati tramite apposite indicazioni sul registro elettronico e sul sito web della scuola che si invita, periodicamente, a consultare
Il dirigente scolastico
Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs.n.39/1993)
circ_315__indicazioni_alle_famiglie_per_la_fine_anno_scolastico_recupero_debit.pdf.pades
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico