Team Antibullismo

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Logo realizzato da Matteo Scaratti

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il bullismo è un fenomeno prevalentemente sociale, legato a gruppi e a culture di riferimento, ragion per cui affrontare il bullismo significa lavorare sui gruppi, sulle culture e sui contesti in cui i singoli casi hanno avuto origine.
Perciò si opererà per attuare un’educazione alla responsabilità e alla convivenza, nella cornice di un buon clima di scuola.

Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli studenti dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione, l’IIS “A.Volta” punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo e ragazza dovrebbe imparare a conoscere e comprendere il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto, valorizzazione.

La prima azione di contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la cura della relazione con l’Altro, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze e il coinvolgimento in progetti e percorsi collettivi di ricerca e di dialogo con il territorio.

A tale scopo si ricerca una proficua alleanza educativa tra scuola, famiglia e altre agenzie educative extra scolastiche.

Un ruolo determinante è riservato alla formazione dei docenti, degli alunni, dei genitori e dei collaboratori scolastici, quali protagonisti, a diversi livelli, di un piano educativo di prevenzione del bullismo e di promozione del rispetto e della convivenza a scuola.

Infine, il bullismo e il cyberbullismo, quest’ultimo inteso come estensione del comportamento perpetrato attraverso la rete, sono fenomeni complessi che, nelle loro espressioni lievi, possono essere frutto di incomprensione sociale e di scarsa consapevolezza del proprio comportamento da parte di ragazzi e ragazze, ma che possono avere, come spesso accade, rilevanza penale.
Al fine di integrare la prospettiva educativa con quella riparativa o sanzionatoria, l’IIS A. Volta mantiene una visione che tiene conto di tale complessità.

Continua a leggere

Il Team Antibullismo ha la funzione di:

Coadiuvare il Dirigente scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo
Coordinare e organizzare attività di prevenzione, di formazione o di informazione rivolte a docenti, studenti, famiglie e personale ATA, sui temi dei regolamenti e delle procedure adottate dal Referente per il bullismo e il cyberbullismo e dal Team Antibullismo;
Valutare, organizzare e attuare le azioni di prevenzione secondaria/selettiva (lavorare su situazioni a rischio) e terziaria/indicata (trattare i casi a rischio) in autonomia o in collaborazione con gli enti del territorio;
Promuovere un ruolo attivo degli studenti in attività di peer education, nella prevenzione e nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
Monitorare l’efficacia degli interventi
Comunicare al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo. I dati serviranno per un eventuale monitoraggio nazionale dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e potranno essere trasmessi dai Referenti regionali alla Commissione nazionale istituita presso il M.I.;
Elaborare il documento di ePolicy d’Istituto

IIS "A.Volta"