Scuola e contesto

L’IIS “A.Volta” si trova nel capoluogo della Provincia di Lodi, un territorio con una storica vocazione agricola, oggi più legato al settore terziario e dei servizi. L’estensione ridotta del territorio provinciale e comunale di Lodi favorisce la costituzione di una rete di rapporti consolidati tra istituzioni e tra l’istituzione scolastica e privati.
La realtà produttiva del territorio, costituita per lo più da piccole e medie imprese con alcune aziende di grandi dimensioni, ha sempre favorito la collaborazione con l’istituto accogliendo studenti in stage e alternanza scuola. Questi percorsi , che oggi sono denominati PCTO, vengono svolti in tutti gli indirizzi con una differente finalità e monte orario. Positivi i rapporti con le altre istituzioni scolastiche , con l’Ufficio scolastico territoriale , con le associazioni e gli Enti locali del territorio.
Si segnala, in particolare, la collaborazione con l’Ufficio di Piano e l’ASST per le attività legate alla dispersione scolastica, al benessere, in generale, degli studenti e all’adozione di politiche di inclusione.

Nel Nostro Istituto, il più frequentato della Provincia, sono presenti tre indirizzi previsti dal sistema dell’istruzione secondaria superiore e possiamo sicuramente affermare la vocazione scientifica e tecnologica di tali indirizzi che fanno della nostra scuola una scuola proiettata verso le professioni del futuro e verso le discipline STEM con una attenzione anche alle inclusioni di genere incentivando le ragazze all’iscrizione presso la nostra scuola. Il nostro Istituto si caratterizza per la presenza di dotazioni informatiche/digitali e specialistiche diffuse e di alto livello sia nei laboratori che nelle aule, tutte dotate di schermi interattivi digitali. Con il Piano scuola 4.0 queste dotazioni saranno nei prossimi ampliate per rendere la nostra scuola una scuola ancora più rivolta al futuro.
Gli indirizzi presenti:

L’istituto Tecnico settore tecnologico quinquennale, con i tre indirizzi di Elettrotecnica ed Elettronica, di Informatica e telecomunicazioni e di Meccanica meccatronica ed energia che mirano a fornire competenze tecniche e professionali per dare una preparazione che consenta, oltre all’ingresso nel mondo del lavoro, anche l’accesso al mondo universitario o all’Istruzione Tecnica Superiore

Il Liceo delle Scienze Applicate quinquennale incentrato in modo specifico allo studio delle Scienze vuole sviluppare quelle competenze che possono consentire agli alunni di affrontare con successo gli studi universitari ponendo al centro dell’insegnamento il ruolo del laboratorio come momento di operatività sia mentale che concreta, come metodologia di ricerca e apprendimento scientifico. Il nostro Liceo oltre al percorso tradizionale (Liceo delle Scienze Applicate) ha due curvature: il potenziamento Biologico e il potenziamento in Lingua Inglese.

I corsi Iefp triennali sono incentrati soprattutto sulla pratica professionale, sul saper fare e sul raggiungimento delle competenze in uscita previste dagli Obiettivi specifici di apprendimento regionali. E’ attivo un corso per Operatore Meccanico

I corsi serali per adulti sono incentrati sullo sviluppo di competenze tecnico professionali degli studenti riorganizzati secondo le disposizioni di cui al DPR 263/12 all’interno del CPIA territoriale di Lodi. Sono attualmente attivi due indirizzi per il conseguimento del diploma Tecnico settore tecnologico in Informatica e Meccanica