PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Formazione Professionale Regionale triennale

La “filiera professionalizzante” che porta ad acquisire tutte le competenze necessarie per entrare sin da subito nel mercato del lavoro.

Codice Meccanografico: LORC00401D

Cosa fa

L’I.I.S VOLTA propone nella sua offerta formativa un percorso triennale di istruzione e formazione professionale IEFP per la seguente qualifica

OPERATORE MECCANICO (Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione)

NUOVO PROFILO DAL 2020-2021

Il corso professionale per Operatore Meccanico rilascia una qualifica regionale al termine del terzo anno.

Questo corso si inserisce nei percorsi di formazione professionale attuati sulla base dell’accordo territoriale tra Regione Lombardia e MIUR.

Al termine del triennio gli studenti dovranno acquisire le competenze tecniche professionali e di base secondo gli standard minimi formativi previsti dalla Regione Lombardia, grazie ad una didattica basata sull’uso della pratica laboratoriale, sulla personalizzazione dei percorsi e su una parte consistente delle attività nelle discipline professionalizzanti.

Il corso è rivolto agli studenti che desiderano assolvere l’obbligo scolastico e presentarsi al mondo del lavoro con un titolo triennale ed una preparazione professionale adeguata.

Successivamente al conseguimento della qualifica regionale una commissione interna potrà valutare il passaggio al corso tradizionale ITIS (anche con prove di accertamento o debiti formativi), accedere al 4° anno di un Istituto Professionale Statale o proseguire in un quarto anno regionale conseguendo un diploma superiore di TECNICO. È previsto successivamente alla qualifica di TECNICO un quinto anno da svolgere presso alcune scuole POLO individuate da USR Lombardia.

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: lois00400e@pec.istruzione.it