La nostra Scuola partecipa all’evento Hackersgen di Sorint

IIS Volta presente all'evento Hackergen di Sorint!

Il 26 ottobre, la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo all’evento Hackersgen organizzato da Sorint di Bergamo, un’importante iniziativa dedicata all’innovazione tecnologica e alla creatività digitale. L’evento si è tenuto negli spazi del Kilometro Rosso a Bergamo.

Durante la mattina, i ragazzi e i loro docenti hanno potuto prendere parte a diverse sessioni tematiche nelle diverse aree: sviluppo, nuovi trend tecnologici, open source ecc. Successivamente, alcuni dei ragazzi sono stati coinvolti in una IT Challenge e altri hanno potuto vedere i propri progetti esposti nell’ambito del prestigioso premio Marilli. Il Premio GF Marilli in memoria del fondatore dell’azienda Sorint.lab, Gianfranco Marilli, leader nell’innovazione tecnologica, è un premio organizzato con l’obiettivo di dare risalto e riconoscimento alle migliori idee dei giovani talenti appassionati d’informatica.
I progetti sono stati valutati da una giuria composta da esperti del settore dell’innovazione tecnologica.

Quest’anno, all’interno dell’ambito del prestigioso premio Marilli, i nostri studenti hanno presentato quattro progetti innovativi, mostrando il loro impegno e le loro competenze nella tecnologia e nella programmazione. In particolare, hanno preso parte alla competizione:

  • il progetto SchoolForum presentato da: Ilaria Caldarone (5IA), Rebecca D’Aranno (5IA), Elena Ruggieri (5IA) e Camilla Caracciolo (5SIA)
  • il progetto SmartGate presentato da: Mirko Virtuani (4IA), Nicola Amicone (4IA), Amr Awadein (4IA)
  • il progetto SpellSprint presentato da: Maichol Aprea (4IB), Andrea Michel Cesarini (4IB), David Padovani (4IA) e Diego Gjeci (4IA)
  • il progetto Volta Book Store presentato da: Massimo Greco (5IA), Andrea Ucini (5IA) e Maddalena Sara Cerri (5IA)

 

Ogni gruppo ha lavorato con dedizione, affrontando sfide in ambiti tecnologici diversi e sviluppando idee originali e soluzioni digitali per contribuire alla comunità scolastica e oltre. Il team di insegnanti e studenti è stato accolto con entusiasmo dalla comunità di Sorint e ha avuto la possibilità di confrontarsi con esperti del settore, acquisendo nuove conoscenze e stimoli per il futuro.

Ringraziamo Sorint e l’organizzazione di Hackersgen per questa straordinaria opportunità formativa. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e ci auguriamo che questa esperienza rappresenti solo il primo di molti successi!